Poesie d’oltremare: un sussurro dalla Serbia all’Italia. Srbija šapuće Italiji
600 дин.Traduzione: Slavica Jašović Broccoli
Golub Jašović è nato el 1960 a Peć, in Kosovo. Ha cinque fratelli, tre maschi e due femmine: Vidoje, Borislav, Zoran, Zorica, Slavica, a cui è molto legato. Dopo aver frequentato la scuola primaria nel villaggio di Treboviće si è diplomato in Economia nel 1979. Ha terminato la Facoltà di Filosofia – Dipartimento di Lingua Serba e Letteratura Jugoslava, a Priština nel 1986. Successivamente, ha intrapreso diversi corsi e master post laurea. Difatti, nel 1987 ha terminato un corso post laurea presso la Facoltà di Filologia di Belgrado e nel 1996 ha discusso la sua tesi in “Pastoral Terminology of Peć’s Podgor”. Ancora, nel 2008 ha concluso il suo percorso di dottorato di ricerca discutendo una tesi dal titolo “Microtoponymy of the Kuršumlija Area” presso la facoltà di Filosofia di Kosovska Mitrovica.
Dal 1997 inizia la carriera accademica, dapprima come assistente ricercatore presso la Facoltà di Filosofia a Priština e successivamente come associato, insegnando “Morphology of the Serbian Language, Lexicography, Stylistics, Dialectal Lexicography, Onomastics”. Dal 2018, invece, è professore ordinario sempre presso la Facoltà di Filosofia, in particolare nel settore scientifico delle scienze filologiche, con particolare attenzione alla lingua serba moderna. È stato per due mandati capo del dipartimento di lingua serba. È anche membro del comitato editoriale e redattore di numerose raccolte scientifiche e periodici, docente ospite e mentore per numerosi master e dottorandi.
Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro. Come, ad esempio, il “Đorđe Lekić” della KPZ Serba per il suo contributo alla scienza e alla cultura, nonché diversi premi di poesia Vidovdan a Gračanica, e il premio “Grigorije Božović” per il miglior libro pubblicato nel 2013 dalla Società letteraria del Kosovo e Metohija. Ha ricevuto anche il Distintivo d’oro della KPZ Serba per “Sokolica Uspenije” a Zvečan e il Premio dell’Associazione degli scrittori serbi “Simo Matavulj” a Belgrado.
Ha pubblicato oltre 90 libri, comprese venti monografie nel suo campo. Ha pubblicato dodici raccolte di poesie, tradotte e pubblicate in diverse lingue (Francia, Russia, Germania, Inghilterra ed ora anche in Italia).
Traduzione: Slavica Jašović Broccoli